Smettere di fumare: il primo mese

E’ praticamente passato il primo mese da quando abbiamo deciso di smettere di fumare (mancano effettivamente le ultime 24 ore, ma ormai è fatta) ma sembrano passati anni; è incredibile come il tempo si sia dilatato. Da quando abbiamo salutato “L’ultima maledetta” si sono alternate almeno un milione di fasi emotive differenti, nella misura di 15 o 16 ogni giorno.

Per sopperire a questa dura mancanza (diffidate sempre da chi chi vi dice “Ho smesso così, come se nulla fosse”) siamo diventati alcolizzati, raggiungendo livelli degni del migliore George Best nei suoi anni d’oro. Questo perchè smettere di colpo senza nessun tipo di aiuto è stato abbastanza traumatico, soprattutto le prime due settimane, che sono state contraddistinte da un senso di mancanza perenne: la cosa più difficile, quando provi a smettere di fumare, non è la mancanza di nicotina, le abitudini, il nervosismo. La cosa veramente difficile è sostenere il confronto, il confronto con i tuoi vecchi compagni di fumate, gli sguardi, le battute e rituali che prima si condividevano da cui sei ormai escluso, come un pezzo di maiale in un pranzo vegano (per rimanere in tema con i dati del sondaggio). Il primo mese quindi non ti riconosci più, ti ritrovi improvvisamente il portafoglio pieno di monete oltre a non sembrare più lo strafigo che pensavi di essere con la sigaretta in bocca.

Ma alla fine la cosa più difficile con cui confrontarsi è la nostalgia: la nostalgia di quell’amore che ti ha accompagnato per un lungo percorso, tra gioie e delusioni, felicità e sofferenze, senza mai abbandonarti, come ci hanno ben ricordato le varie scatarrate quotidiane. Ogni tanto mi capita ancora di cercare il pacchetto o l’accendino in tasca e di rimanere deluso nel non trovarlo! In tanti dicono che per smettere di fumare devi volerlo veramente. Se veramente fosse così credo che non avremmo mai smesso nemmeno per cinque minuti. Una cosa positiva che abbiamo notato in questa prima esperienza è che alcune persone vicine a noi, volenti o nolenti, hanno deciso di provare a smettere di fumare; e questo ci aiuterà a continuare!

Lascia un commento